rooom_scrivaniabassaperbambini

L’angolo-studio: idee creative e salvaspazio

Settembre è indubbiamente monopolizzato dal tema scuola, dall’inserimento al nido alla nuova avventura dei bambini alla materna o alle elementari le mamme non parlano d’altro. Potevo essere da meno? Ora, lo so che pensare ad un angolo studio ora che Piccolo Nerd (ex Palletta) e Frignolo hanno rispettivamente 3 e 1 anno è un peletto prematuro, ma non voglio fare lo stesso errore che feci acquistando la cameretta: stavolta mi prendo per tempo e studio bene! Poi, in realtà, il grandone è già un anno che colora, disegna e recita a memoria i suoi libri preferiti, e da qualche giorno mi chiede anche di scrivergli le lettere, quindi un spazio per le sue attività ludico-didattiche mi piacerebbe impostarlo.

Solo che la cameretta è molto piccola, così tra letto e armadi non è che ci resti molto spazio a disposizione, e lo studio vero e proprio è in mansarda cosa che rende l’utilizzo per i bambini, finché sono così piccoli, impossibile (oltre al fatto che non lo uso mai nemmeno io, preferendo lavorare in sala da pranzo!). Quindi, mi sono messa a cercare un po’ di soluzioni carine e divertenti per creare un angolo studio in casa e trarre ispirazione.

Rustica, ma romantica, questa soluzione mi mi piace molto, l’idea del recupero delle cassette è proprio eco-chic e la vedrei molto bene con uno di questi splendidi lampadari con gli uccellini, che oltre a richiamare la natura, darebbero un tocco naïf all’ambiente, che ve ne pare?

Pasquali Alessandro/www.homfy.it
Pasquali Alessandro/www.homfy.it
zona studio bambini in soggiorno idea rustica da homfy
Le Civette sul Comò/homify.it

 

Spiritoso, ma più sul genere che potrebbe piacere anche marito è, invece, il tavolino basso con pachetta incorporata che abbinerei con un simpatico asinello in cartone per tenere in ordine libri e quaderni, ma anche per le riviste 🙂

 

rooom_scrivaniabassaperbambini
Rooom/homify.it
Toyno_portalibri
Toyno/homify.it

Volendo fare una scelta più sul minimal, dal gusto scandinavo, questo tavolino è un pezzo d’arredo davvero niente male,che renderebbe speciale qualsiasi stanza, anche la più anonima. Anche se forse quel buco al centro… bello, però, è bello, no?

tavolino stile scandinavo per salotto
Kepot/homify

Mentre per recuperare spazio questi due progetti sono fantastici, se un giorno dovessi ristrutturare casa quella scala-libreria non me la toglie nessuno!

KwiK Designmöbel GmbH
KwiK Designmöbel/homify.it
EcrùArchitetti
EcrùArchitetti/homify.it

Infine, un’ispirazione coloratissima che personalmente adoro: mobile-contenitore azzurro pastello da abbinare alla lampada multicolor e gufo appendi… tutto! Perfetta anche in ingresso 🙂

mobile porta oggetti
Apotema/homify.it

 

Lampada multicolor da lettura
Zero Lighting/homify.it

E voi come vi siete organizzate? Avete idee, suggerimenti da darmi?

 

 

gufo appendiabiti spiritoso
Franck Fischer/homify.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vi è piaciuto questo post? Non dimenticatevi di lasciare un commento qui sotto oppure sulla pagina facebook/ Mammasfigata! A prestooooo 🙂

 

4 thoughts on “L’angolo-studio: idee creative e salvaspazio

  1. Quante idee carine!! Mi piace leggere di voi mamme alle prese con la scuola e capire già un po’ di quello che mi aspetterà.. Io per ora ho deciso di attendere e non mandarlo al nido, finché riusciamo. Vale, che dici se legandomi al tuo post ne scrivo allora uno su qualche idea allora per bimbi?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, lascia il tuo commento :)