Toscana con i bambini, tra mare e campagna

Ma quando arrivano le vacanze? Non ne posso più: io sono cotta, marito è cotto, i bambini sono praticamente brasati. Quest’anno abbiamo prenotato in Trentino,in un family hotel sul Lago di Ledro.

Dopo le esperienze degli scorsi anni al mare, abbiamo optato per la montagna che ci rilassa moltissimo, come abbiamo sperimentato nelle gite domenicali dell’estate 2015 ad Andalo e Molveno. Per farla breve: non vediamo l’ora di partire!

Quindi, direte voi, che c’entra la Toscana? Beh, vi ricordate che qualche settimana fa ho stilato un elenco di cose improbabili necessarie in un viaggio con i bambini? Quella lista, semi-seria, è nata durante un weekend trascorso a Santa Luce di Pisa, in uno strepitoso agriturismo immerso nel verde, e questo mi ha riportato, per associazione di idee, alla settimana di vacanza che lo scorso agosto abbiamo trascorso a San Vincenzo, sulla Costa degli Etruschi. Adesso, vi racconto tutto, poi mi dite se non vi voglia di fare subito un fine settimana in Toscana con tutta la famiglia!

Santa Luce di Pisa, la campagna toscana per un weekend a tutta famiglia

Un fine settimana con una squadra di 17 bambini, tra 1 e 12 anni, poteva trasformarsi nella Guerra Civile, invece, è stato più simile al Carnevale di Rio.

CiSiamoDivertitiiiii e lo dico proprio così, tutto d’un fiato!

Chi segue la mia pagina Facebook avrà già visto qualche foto, per tutti gli altri, prima di dilungarmi in spiegazioni, vi mostro quanta bellezza c’è nell’agriturismo Il Poggio alla Pieve, a un km da Pieve di Santa Luce, nel cuore della campagna toscana (scusate se mi ripeto, ma cos’è la campagna toscana? Con quella luce, quei colori… verdi intensi, gialli esplosivi, azzurri nostalgici…)

Santa Luce di Pisa, agriturismo Toscana

Il Poggio alla Pieve, agriturismo campagna toscana

agriturismo campagna toscana adatto ai bambini per weekend

La pace dei sensi, vero?

L’agriturismo è composto da 6 appartamenti spaziosi, noi per 4 persone, due adulti e due bambini di  (quasi) 4 e 2 anni, abbiamo preso un bilocale e devo dire che era molto grande e ben disposto. In camera matrimoniale avevamo il letto singolo con le spondine, di cui abbiamo fatto richiesta in fase di prenotazione, mentre in soggiorno c’era il lettino con le sbarre, e non di quelli soliti, da campeggio, ma proprio in legno 🙂

Fuori un piccolo plateatico con tavolo e sedie in ferie, un pezzettino di giardino esclusivo e poi… il parcogiochi! Guardate per credere:

area giochi agriturismo il Poggio alla Pieve Santa Luce di Pisa

I bambini, praticamente, erano indipendenti 🙂

Noi, poi, abbiamo avuto la fortuna di trascorrere il weekend con un gruppo di amici, conosciuti grazie al Blog e a Facebook (udite, udite!), nel gruppo M di mamma. Potevamo, quindi, farci mancare la grigliatona con anguriata finale?

No, ovviamente!

Perché altra cosa molto figa è la possibilità di utilizzare il barbecue e il gazebo con tavoli e sedie. Se a ciò sommiamo la piscina attrezzata, beh, cos’ha da invidiargli il Paradiso? E se proprio non vi bastasse in meno di mezz’ora siete al mare. Noi abbiamo fatto una sosta a Castinglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, perché non potevamo tornare a Verona senza un ghiotto pranzo a base di pesce. E, indovinate un po’?, ci hanno servito un Caciucco così bello e buono che non ho nemmeno perso un secondo a fotografarlo 😛

Castiglioncello, Rosignano Marittimo

Vi ho convinto? Ricordatevi, però, che essendoci solo appartamenti non c’è servizio ristorante, quindi dovrete fare la spesa (e i negozi del borgo il sabato pomeriggio sono chiusi) tra le cose essenziali: il detersivo per i piatti, che noi abbiamo bellamente obliato. Il caffè, invece, potete portarlo da casa oppure comprare le cialde in reception per la macchinetta di cui è dotato ogni appartamento.

Detto tutto? Bene, allora, passo al luogo B.

Costa degli Etruschi: San Vincenzo di Livorno, la vacanza dei bambini!

Mamma che bello questo posto e quanto ci siamo divertiti 🙂 A San Vincenzo di Livorno abbiamo trascorso la settimana di Ferragosto dello scorso anno, assieme ad altre due famiglie di amici. Eravamo nell’appartamento seminterrato di Villa Seristori a due passi dal mare limpido di quella che viene definita la Costa degli Etruschi, 90 km di spiagge  sabbiose, perfette per i bambini, tra Livorno e Piombino. Il tratto di spiaggia davanti a casa nostra era libero, ma a fianco c’era un bar-ristorante per le emergenze, e un piccolo parco giochi sempre affollato. Per farvi capire la bellezza del posto, qualche foto:

San Vincenzo di Livorno, Costa degli Etruschi vacanza in famiglia

Mare di San Vincenzo di Livorno, spiaggia di sabbia adatta ai bambini sulla Costa degli Etruschi

20150818_163954

20150816_172258

E questo, invece, era un pezzetto del giardino di casa nostra. Dico un pezzo, perché sul retro c’era un prato verde con barbecue, tavolo da ping-pong e doccia da esterno che è stato il nostro buen retiro serale per sette giorni.

20150821_145124

20150821_144954

Praticamente, non ci siamo mai mossi da lì 🙂 Per arrivare in paese, camminando di buona lena, ci si impiega una ventina di minuti, ma avendo l’auto la nostra meta preferita – oltre alla spiaggia- era la Coop 😀

Scherzi a parte, noi cercavamo una vacanza a tutto mare, quindi non abbiamo girato molto, ma la zona è strepitosa ed è ricca di borghi, parchi e reperti archeologici del periodo etrusco (per saperne di più: costadeglietruschi.it)

Noi, da buoni veronesi, abbiamo fatto solo una tappa a Bolgheri, nella tenuta vinicola Poggio al Tesoro, dove abbiamo fatto incetta di un Vermentino straordinario che ha già nel nome la motivazione per essere acquistato: il SOLOSOLE. Qui uno scorcio della tenuta:

Bolgheri, tenuta vinicola Poggio al Tesoro

Ed eccoci arrivati alla fine di questo post che, spero, vi abbia regalato qualche spunto utile per i vostri prossimi viaggi con i bambini, come al solito, vi aspetto nei commenti qui sotto o sui social: instagram/mammasfigata, facebook/mammasfigata e facebook/unadomenicaitaliana! A prestooo 😉

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Toscana con i bambini, tra mare e campagna

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, lascia il tuo commento :)