Oltre 200 idee gratuite per giocare con i bambini.

Vi sembra un azzardo il numero 200 del titolo? No davvero! In rete si trovano tantissime risorse gratuite: tutorial, schede da stampare, disegni da scaricare e colorare. Ce ne sono di bellissime, divertenti, facilmente realizzabili o per vere creative.  Qui ve ne riporto una breve selezione, ma esistono moltissimi blog e siti internet – sia italiani che esteri – con idee stratosferiche!

Le prime 100 idee le trovate tutte su Oltreverso, basta cliccare sul sito e vi si aprirà l’opportunità di scaricare GRATUITAMENTE un’intero libro di tutorial per i lavoretti da fare con i vostri bimbi. Un esempio? A me sono piaciute molto le sculture fatte con i sassi, eccole:

sculturine di sassi realizzare da Oltreverso.it
sculturine di sassi realizzare da Oltreverso.it

Il secondo pdf da scaricare è davvero incantevole, l’ho trovato su bebeblog.it, ma si tratta di un manualetto realizzato dall’Unicef colombiano per costruire con scatole di cartone, bottiglie di plastica e altri materiali di scarto casette, teatrini, culle per bambole, cavallini. E’ scritto in spagnolo, ma è così semplice che è sufficiente seguire i disegni per capire come fare. Ci sono 50 schede a voistra totale disposizione scaricando il pdf da questo link: juguetes.

Cavallo di carta - Unicef Colombia
Cavallo di carta – Unicef Colombia

I giochi con la carta piacciono soprattutto ai più piccoli, sviluppano la manualità, accendono la fantasia e fanno divertire anche le mamme. Sapete cosa sono i papertoys? Sono piccoli giocattoli di carta da montare, su Cosepercrescere.it trovate 18 modellini  bell’e  pronti da stampare e montare.

Io ho due maschietti – uno in arrivo – quindi difficilmente mi cimenterò nell’impresa, ma se in casa ci sono delle vere principessine prima o poi dovrete affrontare la questione della Corona. A quel punto questo articolo, pubblicato sul sito Greenme.it, vi sarà utilissimo: come realizzare 10 corone fai-da-te. Su questo bellissimo portale, inoltre, troverete tantissime altre idee interessanti per il riuso e il riciclo, oltre a notizie di approfondimento sui temi ambientali,  di eco-risparmio, di viaggi green.

OLTRE 200 IDEE GRATUITE PER GIOCARE CON

Vabbè direte voi, Carnevale è passato! Obiezione: alle principesse si gioca tutto l’anno! Comunque, se avete voglia di fare qualche lavoretto pasquale – e non avete nè vena creativa spiccata nè una forte manualità –  questi stampabili sono adatti a voi: andate sul sito dei Piccolini Barilla: ci sono 20 decorazioni già pronte per decorare le uova sode. Un pò di colla e il gioco è fatto, semplice no?

Avete preso nota di tutto? Bene, dopo tanto lavoro non ci resta che rilassarci un po’, leggendo una bella storiella ai nostri piccini. Quindi tazza di tè alla mano, biberon pronto all’uso, e via: Pianetabimbi.it ci offre gratutitamente 10 racconti per bimbi piccini da scaricare a questo link.

Spero ch e questa mia selezione vi piaccia. E voi avete siti, blog, idee da segnalarmi? Aspetto i vostri consigli! Baci&Abbracci 🙂

 

 

 

sono piccoli giocattoli di carta da montare.
sono piccoli giocattoli di carta da montare.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, lascia il tuo commento :)