Verona Agenda gennaio 2014

Eccoci qui per il primo articolo di questa nuova categoria: Verona, a spasso coi bimbi! Sicuramente ci saranno moltissime altre attività, laboratori, luoghi da visitare che dimenticherò – non me ne vogliano a male – ma un po’ per sintesi, un po’ per scelta, cercherò di selezionare mese per mese quelle più interessanti, divertenti, educative.

Inizio dagli appuntamenti di Feltrinelli Kidz– la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

Domenica 19 gennaio – ore 16.30
LE STORIE BLU DI MARIMAGO’
Letture animate per i giovani lettori condotte da Marianna Schinaia alias Marimagò. In questo incontro  si va alla scoperta del libro Una principessa insopportabile di Martin Auer (Piemme).
Storia di Rosa Rabbiosa, una bimba coraggiosa e intrepida che vuole sfidare tutto e tutti e reagisce con rabbia alle incoerenze degli adulti. Saranno davvero solo capricci oppure desiderio di autonomia e bisogno di essere presa in considerazione?

Età consigliata: dai 4 ai 6 anni.

0003404
Domenica 26 gennaio – ore 16.30
MANGIANDO S’IMPARA
Llaboratorio di educazione alimentare per i piccoli a cura della psicologa e nutrizionista dr.ssa Liliana Indelicato, in collaborazione con il Centro “Facciamo il Punto”. Attraverso il gioco per imparare cosa serve il cibo, che cosa sono gli alimenti nutrienti e quale funzione svolgono per il loro benessere. Al termine, tutti insieme prepareranno una merenda semplice e salutare da gustare in allegria. lngresso libero fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili. Iscrizione obbligatoria al 338 1396653.

Età consigliata: dai 5 ai 10 anni.

Domenica 2 febbraio – ore 16.30
I LIBRI DI MALIQ
Un incontro di lettura per piccoli a cura di Annna Forlati e Paola Predicatori autrici del libro I libri di Maliq (Rizzoli). E’ la storia di Maliq, piccolo orfano che trova rifugio tra i vecchi libri trovati in soffitta.

Età consigliata: dai 6 ai 9 anni.

Proseguo con gli appuntamenti a teatro di Fondazione Aida, in programma al Teatro Stimate di Verona

sp_bosco

Domenica 19 gennaio 2014 / h 16,30
Bottega degli Apocrifi
NEL BOSCO ADDORMENTATO
Rivisitazione della famosa favola La bella addormentata.  Questa storia comincia quando la Fata Bianca lancia una maledizione sulla piccola principessa.

Età consigliata: dai 5 anni

Domenica  26 gennaio 2014 / h 16,30
Tib Teatro
LA FAVOLA DELLE STAGIONI

Lo spettacolo racconta ai più piccoli il mito greco di Demetra e Persefone.

Età consigliata: dai 5 anni

Domenica 02 febbraio 2014 / h 16,30
Accademia Perduta
IL BOSCO DELLE STORIE

Nel bosco incantato tutti gli abitanti raccontano storie, cantano e fanno festa. Tra loro c’è anche un lupo bugiardo, ladro e ingordo. Ma, quando il bosco sarà in pericolo, sarà proprio il buon vecchio lupo con il suo coraggio a salvare tutti.

Età consigliata: dai 3 anni

Sempre belli e interessanti, tornano, nei Musei civici veronesi, gli appuntamenti di Al Museo per Merenda. Il tema di quest’anno è La via delle botteghe:  un viaggio immaginario tra le strade dei Musei  per conoscere artigiani e artisti del passato.

Età consigliata: dai 5 agli 11 anni

Prossimo appuntamento: 25 gennaio al Museo di Storia Naturale per scoprire cosa si fa “Nella bottega di un fabbro”

Costo:  5,00 euro a persona + il biglietto d’ingresso ai musei. E’ necessaria la presenza di almeno un adulto, che potrà partecipare alla visita guidata.  Prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 del venerdì precedente, da effettuarsi c/o ASTER – Archeologia Storia Territorio tel 045 8036353/ 045 597140. E mail: aster.segreteriadidattica@comune.verona.it

Infine, vi segnalo questa che mi pare davvero carina: Diventare cuochi galattici, sabato 1 febbraio dalle 16 alle 18

Presentazione del libro “Ricette spaziali… per preparare piatti semplici e sani con mamma e papà”. Al termine della presentazione seguirà un laboratorio dedicato ai bambini  per preparare una merenda tutti insieme. DA PORTARE: scatola di scarpe vuota, forbici con punte arrotondate e colla stick. Costo laboratorio: 5 euro a bambino. per prenotazioni scrivere a: labbraccciodellemamme@gmail.com
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni.

Scrivetemi per propormi le vostre idee!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, lascia il tuo commento :)