Verona & Lago di Garda Agenda Estate 2014

Ci siamo, come sempre in gran ritardo, ma ci siamo. Se mi dovessero pagare per questa rubrica sarei fregata! Vabbè, care mamme, voi mi capite… Io mi ci metto d’impegno eh, anche perché se mi organizzo i weekend è facile che qualcosa riesca a fare, altrimenti finisce che poltrisco sul divano (magariiiii!!!!).

Verona e Lago di Garda con i bimbi

Comunque, inizio subito da un’iniziativa molto bella che mi è stata segnalata da una lettrice:

LE ARCHEOSETTIMANE

Volete che i vostri bimbi si cimentino con scavi, ritrovi e reperti archeologici? Scommetto che non ci avete mai pensato, quindi è arrivato il momento per farlo! Una settimana completamente diversa dal solito per imparare, condividere e scoprire una professione, quella dell’archeologo, sconosciuta ai più. Sarà allestito uno scavo simulato sarà nel parco di villa La Valverde alle porte di Verona.

“Ai ragazzi, suddivisi in base all’età, saranno assegnate a rotazione differenti mansioni: fotografare gli strati da scavare, posizionare topograficamente lo scavo nello spazio, compilare apposite schede. I partecipanti verranno provvisti dell’attrezzatura necessaria, la stessa utilizzata dagli archeologi professionisti. Le operazioni di scavo verranno riproposte nei 4 turni previsti, ma ogni settimana sarà caratterizzata da un tema conduttore differente:

7-11 luglio: geologia e fossili

14-18 luglio: preistoria e protostoria

21-25 luglio: romani

28 luglio-1 agosto: scienza e archeologia”

Per informazioni: www.lab3a.com

Età consigliata: dai 6 ai 14 anni.

Per restare in tema culturale, il Comune di Verona organizza in collaborazione con Aster le settimane nei musei con giochi e laboratori per i più piccini. E’ possibile scegliere anche il singolo giorno. La settimana dal 23 al 27 giugno gli appuntamenti sono i seguenti:

23.06.2014 al Museo di Storia Naturale – a caccia di animali

24.06.2014 al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri – invito a casa di un bambino romano

25.06.2014 al Museo degli Affreschi G. B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta – act & discovery with the paintiers

26.06.2014 alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti (Palazzo della Ragione) – mi presento: dal ritratto al selfie

27.06.2014 al Museo di Castelvecchio – dalle cucine alle tavole medievali: invito a banchetto!

Età consigliata: dai 5 agli 11 anni

Dai musei ai forti, siete mai stati al Forte Santa Caterina in località Pestrino? Un modo carino per riscoprire questo spazio recuperato è recarsi ad uno degli eventi di Operaforte Festival. Gli appuntamenti sono tanti, per i bimbi c’è anche il cinema sotto le stelle: sabato 19 luglio, ore 21, sarà proiettato “Frozen – Il regno di ghiaccio”, mentre il 2 agosto ci sarà “Kiki consegne a domicilio” di Miyazaki. Maggiori info: www.operaforte.net

Età consigliata: dai 5 ai 12 anni

Frozen-Il-regno-di-ghiaccio-clip-con-sequenze-inedite-del-nuovo-classico-Disney

Spostandoci sul Lago di Garda, ecco un paio di idee simpatiche per trascorrere qualche ora con i propri figli:

Il 21 e 22 giugno a Garda si tiene la Festa delle fate, appuntamento in stile fantasy per gli amanti del genere, sabato 21 giugno 19 luglio e 23 agosto dalle 16.30 alle 19.30 a Torri del Benaco passa il Ludobulss con animazione in paese per grandi e piccini, a Peschiera del Garda venerdì 20 giugno e venerdì 27 le volontarie di Nati per Leggere racconteranno ai bambini (dai 3 ai 6 anni) bellissime storie nei parchi giochi del paese (scarica pdf appuntamenti).

Asinello - Fattoria didattica Corte All'Olmo
Asinello – Fattoria didattica Corte All’Olmo

Qualche altra dritta? Una domenica in fattoria didattica con tutta la famiglia: Corte all’Olmo ne organizza diverse (info: www.corteallolmo.it), un gelato buono e un pomeriggio all’aperto con visita a mucche e asinello: Agrigelateria Manzati di Palazzolo di Sona (www.agrigelateriamanzati.it), infine una giornata al Bosco Allegro a Sant’Anna d’Alfaedo per godersi una bella grigliata di carne ma al fresco (boscoallegro.corradobenedetti.it)

Età consigliata: da 0 a 99 anni

Da non dimenticare, infine, i grandi classici: un giro sulla Funivia Malcesine-Montebaldo – e per i più grandi discesa in bicicletta – una giornata a Gardaland e un pic-nic al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

Età consigliata: dai 5 ai 60 anni (o fino a quando il vostro fisico vi concede un giro sul Blu Tornado)

FacebookButton

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, lascia il tuo commento :)